Dolcenera // Aggiornamenti, riflessioni, delusioni e speranze
venerdì, dicembre 25, 2009 | Author: Ale [Tredici]
Nonostante stanotte abbia dormito quattro ore, non riesco a prendere sonno, così metto qualche aggiornamento sul blog.

Papà, mamma e nonna ci hanno raggiunti dagli zii, così adesso siamo tutti insieme. La nostra era una delle poche case di Via della Chiesa rimasta senza luce e telefono, sicché i miei hanno preferito venir via. Non biasimo chi tra i miei compaesani ha deciso di restare: è difficile abbandonare la propria casa, quando la vedi sommersa dalla melma. Le forze dell'ordine dicono che vigileranno per evitare il fenomeno dello sciacallaggio. Speriamo. 

Ci sono degli interrogativi le cui risposte non trovano una collocazione appropriata. Perché nessun competente in materia (protezione civile) ci ha avvertito? Perché noi siamo stati avvisati dalla chiamata di una vicina di casa (e fortuna che mi madre aveva per caso lasciato il cellulare acceso) e non da qualcuno che avrebbe dovuto avvisare? Perché le notizie non sono state precise? Perché i membri della protezione civile si limitavano a osservare il fiume in piena senza lavorare? Perché le voci ai megafoni sono partite dieci minuti dopo le sei (e non mi venite a dire che quello era un avviso)? 

E' abbastanza sconcertante. Ho una casa sommersa dal fango e avrei potuto salvare molta più roba. E' sconcertante, e deprimente, e non ho nemmeno la forza di arrabbiarmi.


I volontari sono stati gentilissimi. Si sono presi le lamentele e gli sfoghi al posto di chi se li meritava, e hanno portato acqua e cibo, e hanno aiutato le persone a raggiungere l'asciutto. La solidarietà è un punto forte del nostro Bel Paese, come però lo è la strana mancanza di responsabili quando qualcuno ha delle colpe. 


Mi spiace per tante cose. E' strano, non credevo di essere così attaccato alle cose materiali. Mi spiace per il mio paio di jeans nuovi, che spero si siano salvati. Mi spiace per la mia scrivania. Mi spiace per l'armadio, che avevo finito solo ieri di riempire di citazioni (chi legge questo blog sa di cosa sto parlando). Mi spiace per Kingdom Hearts II che non era nemmeno mio e probabilmente è sepolto nella melma (Vezio, nel caso non si sia salvato te lo ricompro eh!). Mi spiace per il mio letto perché era il più comodo di tutti, e per la libreria che avevamo rifatto da poco, e per il divano nuovo. Poi mi spiace per le foto: da piccolo ero ancora guardabile, e l'armadio che conteneva tutti gli album è sicuramente andato. Non sto neanche a parlare dei vestiti, del tappeto, delle piante, dei mobili, del giardino, dell'orto, e degli stessi muri. 


Grazie a tutti, perché sento che ci siete e che ci siete veramente.





This entry was posted on venerdì, dicembre 25, 2009 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

1 commenti:

On 26 dicembre 2009 alle ore 03:21 , pelatinho ha detto...

E' la prima volta che entro su questo blog e vi giuro che mi sono venuti i brividi a leggere quello che c'è scritto su questa tragica notte di Natale..
Sì perchè certe cose credo che non si capiscano a fondo fino a che non lo provi davvero, o qualcuno vicino a te le prova davvero.. alluvioni ce ne sono state tante in Italia e all'estero negli anni, ne hanno parlato nel tempo televisioni e giornali. Ma quando succede nella tua città e alle persone che conosci, beh, forse vedi le cose sotto altri punti di vista!
Siamo nel 2009 cazzo, certe cose NON possono accadere!!! Siamo andati sulla Luna, possiamo far tornare la vista a uomini-talpa tramite le più moderne tecnologie mediche (Fidia docet) e poi non si riesce a fare in modo che un fiume "piccolo" come il Serchio stia nel suo, senza invadere le case degli altri!!
Non riesco ad accettare queste tragedie.. ma soprattutto mi arrabbio contro le amministrazioni, contro chi gestisce il territorio, contro chi non è capace di prendersi le responsabilità delle proprie azioni e magari c'ha il culo in consiglio comunale e in giunta e guadagna 3.000€ al mese per non fare niente!!
Dobbiamo cominciare a combattere contro le ingiustizie, ma soprattutto dobbiamo trovare persone capaci di guidare la città verso un futuro in cui non si parlerà solamente di allvioni, frane e disastri ferroviari!

Deve essere un impegno comune.. se aspettiamo chi di dovere, poi vediamo i risultati!